L’Everton batte 1-0 il Brighton e raggiunge l’Arsenal, che pareggia il derby col Crystal Palace. Pari tra Wolverhampton e Newcastle

Chelsea e Manchester United si divertono a suon di gol, l’Everton ottiene il terzo successo dell’era-Ancelotti con l’1-0 sul Brighton, il Leicester cade in casa con il Southampton e il k.o. conferma la frenata complessiva delle Foxes. Il Newcastle conquista un pareggio importante a Wolverhampton. Sullo sfondo, la Var: annulla i pareggi di Brighton e Leicester.

EVERTON, E TRE

Carlo Ancelotti ritrova il sorriso dopo i k.o. con Manchester City e Liverpool. L’Everton supera 1-0 il Brighton e raggiunge l’Arsenal (10°) in classifica, grazie ad uno splendido gol del brasiliano Richarlison al 38’: tiro a giro sull’assist di Digne. I Toffees nel primo tempo dominano, ma nella ripresa viene fuori il Brighton: Trossard colpisce la traversa al 53’, una grandissima parata di Pickford, sulla capocciata di Murray, evita l’1-1 all’82’. Al 77’ Calvert-Lewin realizza il 2-0, ma la Var annulla per un tocco con la mano e il centravanti dell’Everton viene anche ammonito.

POKER UNITED 

Dopo la figuraccia all’Old Trafford nella semifinale di Coppa di Lega, la squadra di Solskjaer rialza la testa contro il Norwich, sempre più ultimo della compagnia. Rashford suona la carica al 27’. Al 52’ l’attaccante dei Red Devils piazza la doppietta personale sfruttando la chance del rigore. Martial sigla il 3-0 al 54’ e al 76’ il diciottenne Greenwood, entrato al 71’, cala il poker.

TRIS CHELSEA

Pomeriggio di assoluto riposo per i Blues di Lampard. Il Burnley cade al 27’, quando Jorginho trova l’1-0 su rigore. Abraham raddoppia al 38’ e al 49’ Hudson-Odoi centra il tris.

LEICESTER K.O  

Brutta caduta in casa delle Foxes, superate 2-1 dal Southampton, che si prende una piccola rivincita dopo lo 0-9 subito all’andata. L’ex sampdoriano Praet porta avanti la banda di Rodgers al 14’, ma al 19’ è già 1-1, con la firma di Armstrong. Ings, l’uomo che sta trascinando verso la salvezza i Saints, segna il 2-1 all’81’. All’89’ Evans realizza il 2-2, ma la Var annulla per la posizione irregolare del difensore nordirlandese. Il k.o. potrebbe costare domani il secondo posto al Leicester: il Manchester City giocherà a Birmingham, nella tana dell’Aston Villa.

QUOTA 500

Wolverhampton-Newcastle termina 1-1: Almiron fa esultare la squadra di Bruce al 7’ ed è un gol storico, il numero 500 in trasferta per i Magpies. Al 14’ Dendocker riporta in quota i “lupi”.

DERBY PARI

La sfida tra l’allenatore più anziano (Hodgson, 72) e quello più giovane (Arteta, 37) finisce in parità: Crystal Palace-Arsenal si consegna agli archivi con l’1-1. Apre Aubameyang al 12’ con una conclusione a cinque metri dalla porta sull’assist di Lacazette, pareggia Jordan Ayew al 54’, con il contributo determinante di una deviazione di David Luiz. I Gunners salutano in dieci: un fallo di Aubameyang su Meyer, costretto ad uscire dal campo, viene punito dalla Var con l’espulsione al 67’.

Nel finale, una parata da urlo di Guaita, sul rasoterra di Pepe, evita al Palace la caduta: il pallone, deviato con la punta delle dita, colpisce il palo. Il recupero è agitato: Luiz rischia di scatenare una rissa e Sokratis lamenta una gomitata di Tomkins al 94’. Risultato giusto: meglio l’Arsenal nel primo tempo, ripresa tutta orgoglio dei padroni di casa. Hodgson stringe la mano ad Arteta con il sorriso: nel 1982, quando l’attuale manager dei Gunners veniva al mondo, zio Roy guidava in Svezia l’Idrottsklubben Oddevold.
Fonte:gazzetta.it