Nel weekend parte il primo turno dei playoff del massimo campionato di football americano.

La strada verso il Super Bowl è ancora lunga e vede i campioni in carica dei Kansas City Chiefs e i Green Bay Packers riposare dopo aver conquistato il primo posto in AFC e NFC e quindi il bye per le wild cards.

Esaminiamo per voi le 6 gare in programma dandovi qualche consiglio per le vostre scommesse.

BUFFALO BILLS – INDIANAPOLIS COLTS

Match fra i vincitore della AFC east (13-3) contro i secondi in AFC south (11-5). I padroni di casa hanno fatto ulteriori passi in avanti rispetto alla scorsa stagione e si confermano compatti i tutti i reparti e con un QB (Allen) fra i migliori della stagione grazie anche a un Stefon Diggs da cinema nelle ricezioni. Di contro Indy è una squadra imprevedibile e la seconda per turnover creati.

Forse proprio su fumble e intercetti, potrebbe giocarsi un match che al momento vede Buffalo favorito al 75% nel testa a testa con un handicap di 6,5 punti. Non ci sono precedenti in stagione visto che il 24-16 pro Bills si era giocato ad agosto in pieno pre season e quindi non ha alcun valore statistico.

Prevediamo una gara in cui il fattore campo verrà rispettato e dove potrebbero venir segnati meno dei 52,5 punti previsti per ora dai traders.

SEATTLE SEAHAWKS – LOS ANGELES RAMS

Ennesimo division match fra i primi della NFC south e chi invece è arrivato secondo in quella division con uno scarto minimo visto che Wilson e soci hanno chiuso con un record di 12-4 e che i californiani invece hanno finito la regular season a 10-6 e conquistato l’accesso alle wild cards all’ultima giornata battendo in quello che è stato un vero spareggio i Cardinals.

L’esperienza di Seattle e il fattore campo favorisce i Seahawks al 70% nel testa a testa con uno spread di 4,5 punti. Ma attenzione alla difesa dei Rams, la migliore in stagione per yards concesse e anche per punti subiti. Terza gara in due mesi fra le due formazioni visto che a novembre LA ha vinto 23-16 e che a dicembre Seattle si è preso la rivincita battendo i rivali 20-9 col fattore campo decisivo in entrambi i casi. Anche in questo caso i 42,5 punti sembrerebbero un pò troppi visto i due match stagionali.

Evitiamo consigli sul passaggio turno e andiamo proprio sull’under come pronostico principale.

WASHINGTON FOOTBALL TEAM – TAMPA BAY BUCCANEERS

Sfida fra due fra le “most improved” di questa stagione. Gli ormai ex Redskins hanno raggiunto i playoff col peggior record della lega (7 vittorie e 9 sconfitte) grazie alla davvero limitata concorrenza della NFC east.

Tampa, con l’arrivo di Brady e Gronkowski ha fatto un salto di qualità che mai sarebbe riuscito a produrre se non con l’arrivo di due fra gli atleti più vincenti della storia NFL.

Sarà una sfida fra la seconda miglior difesa per yards concesse e il secondo miglior attacco sui passaggi. Washington dal 2015 in poi ha vinto 4 scontri diretti di fila contro i Buccanners ma questa volta crediamo che l’80% di possibilità di successo degli ospiti, favoriti di 8,5 punti sia più che condivisibile e in questo caso vi consigliamo di seguire il mercato.

TENNESSEE TITANS – BALTIMORE RAVENS

Osservando le quote, quello fra la quarta e la quinta forza in AFC è il wild card game più equilibrato del weekend con gli ospiti favoriti al 64% nel testa a testa con 3,5 punti di spread.

Due squadre che puntano molto sull’attacco: il miglior runningback (Derrick Henry da una parte) e uno dei qb più funambolici (Lamar Jackson) dall’altra.

Equilibrio totale nel precedenti di novembre con la vittoria 30-24 per i Titans in casa dei Raves ma solo all’overtime. Puntiamo quindi sulla X nella scommessa 1X2 margine, ovvero con una vittoria da una parte o dall’altra ma con uno scarto non superiore ai 5 punti.

NEW ORLEANS SAINTS – CHICAGO BEARS

Dal match sulla carta più incerto passiamo a quello che non dovrebbe avere storie. I padroni di casa dei Saints, seconda miglior squadra in NFC con un record di 12-4 ospitano i Bears che hanno chiuso la stagione con un modesto 50% di vittorie.

Nonostante le assenze di Brees in cabina di regia e di Kamara positivo al covid, i Saints non dovrebbero avere difficoltà a far rispettare un gap tecnico e di esperienza davvero elevato e difficilmente commetteranno gli errori visti lo scorso anni sempre alle wild cards contro i Vikings. I 9,5 punti di handicap (un touchdown e un field goal) sono più che fattibili e vi consigliamo di andare con grande fiducia su tutti i mercati favorevoli a New Orleans.

PITTSBURGH STEELERS – CLEVELAND BROWNS

Chiudiamo con il match divisionale fra i primi in AFC north e i terzi in una division che è stata quella che ha portato più squadre ai playoff. Roethlisberger e soci per due terzi di stagione sono rimasti imbattuti (grazie a una solidissima difesa) salvo poi crollare nell’ultimo mese e mezzo infilando 4 ko nelle ultime 5 gare. I Browns hanno vissuto finalmente una stagione positiva dopo essere stata per anni una delle peggiori franchigie della lega. Una vittoria a testa nei due precedenti stagionali con fattore campo rispettato, entrambe le volte con 46 punti totali con una linea di questo match che si aggira sui 47,5. Steelers avanti al 70% nelle chance di vittoria con 4,5 punti di handicap. Crediamo che la maggior esperienza dei terrible towels giustificano la scommessa 1 handicap.