FROSINONE, ITALY - JANUARY 20: Duvan Zapata of Atalanta BC celebrates after scoring the team's fifth goal during the Serie A match between Frosinone Calcio and Atalanta BC at Stadio Benito Stirpe on January 20, 2019 in Frosinone, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Con Champions ed Europa League ferme, da qui ai prossimi due mesi le squadre italiane si concentreranno solo su Serie A e coppa Italia.

Vediamo insieme i consigli per scommettere in sicurezza e vincere senza correre rischi.

SASSUOLO – BENEVENTO

Quinta contro tredicesima in un match fra uno dei migliori attacchi e uno delle peggiori difese, numeri alla mano. Entrambe le formazioni arrivano da uno 0-0 nella scorsa giornata, trend che pensiamo possa subito invertirsi vista la disparità di qualità fra i due team. Nel 2017/2018 ci furono due over su due, seguiamo quindi questo dato storico.

La statistica da seguire: L’attaccante del Benevento Marco Sau ha segnato quattro gol contro il Sassuolo in Serie A (la più recente nel maggio 2017 con il Cagliari): contro nessuna squadra ha realizzato più reti nella competizione.

CROTONE – SPEZIA

Quindicesima contro ultima in classifica: i calabresi sono ancora l’unica formazione a non aver mai vinto in questo campionato. Liguri che negli scontri diretti con le rivali per la salvezza ha sempre fatto bene finora. Ma senza sbilanciarsi sull’1×2 ci facciamo ispirare dai dati sui cartellini: Crotone (24 gialli e 3 rossi) e Spezia (27 gialli e 1 rosso) sono rispettivamente la prima e la quarta squadra più punita della Serie A. Ci aspettiamo quindi un match che finisca in over cartellini.

La statistica da seguire: Junior Messias (900) e Simy (893) sono gli attaccanti con più minuti giocati in generale nella Serie A in corso, ma hanno messo insieme solo quattro gol finora (due su rigore).

TORINO – UDINESE

Terzultima contro 14esima: Torino che sembra essere entrato in un vortice di negatività da dove è davvero dura uscirne. Friulani che dopo le vittoria contro Genoa e soprattutto Lazio sono in netta fiducia e infatti partono leggermente favoriti. Ci aspettiamo un match equilibrato e proviamo il pareggio secco visto che gli ultimi scontri diretti fra le due formazioni sono sempre stati molto equilibrati.

La statistica da seguire: Nelle ultime nove sfide contro l’Udinese in Serie A l’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato cinque gol e fornito un assist vincente

LAZIO – VERONA

Formazioni appaiate in classifica al settimo e ottavo posto con un punto di distanza fra loro. Lazio che dopo il faticoso 2-2 contro il Bruges in Champions potrebbe patire qualcosa a livello fisico e mentale. Hellas che contro le grandi ha sempre fatto molto bene. L’x2 ha un quota davvero invitante.

La statistica da seguire: L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha segnato nelle ultime cinque partite di campionato – la sua ultima tripletta in Serie A è arrivata a luglio proprio contro il Verona, durante una serie di sei gare di fila con almeno una rete.

CAGLIARI – INTER

Undicesima contro seconda: quanto peserà a livello mentale e di spogliatoio il fallimento in Champions di mercoledì per i ragazzi di Conte? La quota del 2 è talmente bassa che, nonostante l’evidente gap fra le due formazioni, un pensierino sull’1x a quel prezzo va assolutamente fatto.

La statistica da seguire: Leonardo Pavoletti ha segnato tre gol in quattro sfide casalinghe di Serie A giocate contro l’Inter ed è andato a segno in entrambe le ultime due contro i nerazzurri in casa (marzo 2019 e novembre 2017, entrambe con la maglia del Cagliari).

ATALANTA – FIORENTINA

Nona contro terzultima: anche in questo caso le fatiche di Champions potrebbero farsi sentire. Atalanta che ha improvvisamente interrotto il filotto di over mettendo a segno contro ogni pronostico ben 6 under consecutivi. Crediamo sia arrivato il momento di tornare ai classici numeri della Dea e proviamo quindi un match con almeno 3 goal segnati in totale.

La statistica da seguire: La Fiorentina è la squadra con cui Josip Ilicic ha disputato più partite di Serie A (105 gare in viola tra il 2013 e il 2017): contro la formazione toscana lo sloveno dell’Atalanta ha realizzato quattro reti nel massimo campionato, di cui due nelle ultime tre sfide.

BOLOGNA – ROMA

Decima contro sesta: entrambe le formazioni arrivano da un ko per 3-1 coi felsinei battuti lo scorso weekend in casa dell’Inter e coi giallorossi che invece hanno perso (sconfitta indolore) per 3-1 a Sofia giovedì. Difficile trovare un trend a cui affidarsi se non l’esito goal uscito in 4 degli ultimi 5 scontri diretti.

La statistica da seguire: La Roma è la squadra contro cui Roberto Soriano ha giocato più volte in Serie A senza mai trovare la via del gol: 11 presenze e nessun centro contro i giallorossi per il centrocampista del Bologna.

NAPOLI – SAMPDORIA

Terza contro dodicesima: stato di forma totalmente agli antipodi per queste due formazioni con gli azzurri imbattuti da 5 gare e con i blucerchiati senza vittorie dallo stesso lasso di tempo. Pensiamo che i partenopei abbiamo tutte le carte in tavola per vincere in handicap questo match come del resto accaduto nella scorsa stagione sia all’andata che al ritorno.

La statistica da seguire: L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella ha giocato 34 partite e segnato 11 gol (10 dei quali in casa) con la maglia del Napoli in Serie A; da quando ha lasciato i partenopei nel 2010/11 ha realizzato sette reti contro questa squadra, più di ogni altro giocatore nel periodo.

GENOA – JUVENTUS

Quarta contro penultima: Genoa che è tornata a fare punti con l’1-1 di Firenze ma che affronta una Juve imbattuta da 9 gare e su di giri dopo il 3-0 al Barcellona. Ovvio pensare a una partenza con ritmi alti per i bianconeri e un match con parziale/finale 2/2.

La statistica da seguire: Cristiano Ronaldo è il calciatore che ha segnato più gol nelle prime 70 presenze in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (60); prima di lui il precedente primato era di Shevchenko (52 reti nelle prime 70 partite giocate oppure 60 reti nelle prime 85 presenze).

MILAN – PARMA

Prima contro sedicesima: il Milan sta dimostrando di essere una squadra a tutto tondo e non solo Ibra dipendente. La squadra arriva da 4 vittorie di fila e ospiti i ducali che invece hanno vinto una sola delle ultime 5 trasferte ma che fuori casa ha infilato 10 over di fila. Il nostro pronostico va quindi su un match con almeno 3 reti.

La statistica da seguire: Roberto Inglese non segna da cinque presenze di Serie A e non registra una striscia più lunga a secco dal marzo 2019 (sette) – l’attaccante del Parma ha però segnato due reti contro il Milan, entrambe al Meazza.