Il 2021 della Serie A, si apre con un turno “vecchio stile” con tutte le 20 squadre che giocheranno nella stesso giorno, ovvero quello del 3 gennaio.

Milan capolista chiamato a difendersi dall’attacco dell’Inter. Trasferte per Napoli e Lazio, match interni per Roma, Juventus e Atalanta. Di seguito trovate tutte le informazioni utili per scommettere in tutta sicurezza sul massimo campionato italiano.

INTER – CROTONE

Seconda contro penultima: si scontrano due formazioni che hanno 24 punti di differenza oltre a essere rispettivamente quella con la miglior differenza reti (+17) e quella con la peggiore (-16). Inter a caccia del settimo successo di fila in campionato. Prevediamo una partenza a ritmi alti dei nerazzurri e andiamo sul parziale/finale 1/1.

La statistica da seguire: La prossima sarà la 50ª presenza in Serie A per Romelu Lukaku. Solo cinque giocatori al momento hanno segnato più gol dell’attaccante dell’Inter (34) nelle loro prime 50 gare nel massimo campionato italiano nell’era dei tre punti a vittoria: Cristiano Ronaldo (40), Ronaldo (38), Andriy Shevchenko (37), Diego Milito (37) e Vincenzo Montella (36).

ATALANTA – SASSUOLO

Settima contro quarta in un match che potrebbe essere più equilibrato di quanto non dicano le quote. Bergamaschi reduci dal 2-2 contro il Bologna, emiliani da 3-2 vittorioso contro la Sampdoria. Ci aspettiamo un match giocato a viso aperto sia da Gasperini che da De Zerbi e consigliamo la combo goal+over.

La statistica da seguire: Il Sassuolo è la vittima preferita di Duván Zapata in Serie A: per l’attaccante dell’Atalanta sette gol contro i neroverdi in 10 sfide.

CAGLIARI – NAPOLI

Quindicesima contro quinta: sardi che non vincono da 6 gare ma che prima di Natale hanno perso con onore 3-2 in casa della Roma. Napoli reduce da un solo punto nelle ultime 3 gare. Prevediamo una gara molto accorta a livello difensivo a proviamo l’under, esito uscito in 2 degli ultimi 3 incontri del Cagliari e in 3 degli ultimi 3 dei partenopei.

La statistica da seguire: La percentuale di successi in Serie A del Napoli senza Dries Mertens in campo nel corso degli ultimi due campionati è del 22.2% (2/9) – con il belga in campo invece, i partenopei hanno vinto il 57.1% delle gare (24/42).

FIORENTINA – BOLOGNA

Squadre vicinissime in classifica con un solo punto a dividerle. Viola che a sorpresa hanno trovato la prima vittoria della stagione con il successo sulla Juventus. Felsinei che hanno totalizzato 2 sconfitte seguite da 3 pareggi di fila nelle ultime 5. Seguiamo il trend delle due formazioni con l’esito goal uscito in 5 gare consecutive per la squadra di Mihajlovic.

La statistica da seguire: Il centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura ha segnato quattro gol contro il Bologna in Serie A, solamente contro il Napoli (cinque) ha fatto meglio – i quattro gol (inclusa una doppietta) sono arrivati nelle quattro sfide più recenti, tutte con la maglia del Milan.

GENOA – LAZIO

Ottava contro terzultima: effetto Ballardini subito visibile nel grifone vista la vittoria pre natalizia nello scontro diretto contro lo Spezia. Lazio che arriva dal ko nel finale contro il Milan. Interessante notare come siano ben 9 gli over di fila negli scontri diretti fra queste due formazioni. Seguiamo la tendenza.

La statistica da seguire: Ciro Immobile, che ha giocato 33 partite condite da cinque gol con il Genoa in Serie A, ha realizzato nove reti contro i rossoblù, solamente contro la Sampdoria (12) ha fatto meglio – il Luigi Ferraris è lo stadio in cui ha segnato più reti esterne in Serie A (nove). 

PARMA – TORINO

Sedicesima contro penultima: sia Liverani che Giampaolo sono in bilico. Entrambe le formazioni non vincono da fine novembre. Ci aspettiamo un match dove la paura di perdere potrebbe bloccare gambe e menti dei giocatori. L’under ci sempre la scelta più saggia.

La statistica da seguire: L’attaccante del Parma Gervinho ha realizzato quattro gol in questo campionato e potrebbe diventare il primo giocatore a segnare almeno cinque reti per tre stagioni di fila in Serie A con la maglia del Parma da Marco Di Vaio che ci riuscì tra il 1999/00 e il 2001/02.

ROMA – SAMPDORIA

Terza contro undicesima: risultato uguale (3-2) ma esito opposto nell’ultimo turno di campionato con i giallorossi che hanno superato in casa il Cagliari e con i doriani che sono stati sconfitte al Marassi dal Sassuolo. Facile prevedere un altro match con tante occasioni da rete. Andiamo sull’over.

La statistica da seguire: Fabio Quagliarella ha realizzato quattro gol contro la Roma in Serie A in 23 presenze: tra le squadre che l’attaccante della Sampdoria ha incontrato più di 20 volte nel massimo campionato, solo contro il Milan ha segnato di meno (due reti in 27 partite).

SPEZIA – VERONA

Quartultima contro nona in classifica: dicembre nero per i liguri, un pochino meno per gli scaligeri che hanno ottenuto almeno una vittoria in questo mese, quella contro la Lazio. Saraà una gara molto tattica e vista la solidità difensiva dell’Hellas (terza miglior difesa) andiamo sull’esito under.

La statistica da seguire: L’attaccante dello Spezia M’Bala Nzola ha segnato sette reti nelle sue prime 10 presenze in Serie A: gli ultimi esordienti a realizzare 7+ gol nelle prime 10 gare nella competizione sono stati Krzysztof Piatek (nove gol nel 2018/19), Cristiano Ronaldo (sette reti nel 2018/19) e Romelu Lukaku (sette marcature nel 2019/20). 

BENEVENTO – MILAN

Prima contro decima in un match dove Simone Inzaghi ritrova il suo passato. Con due vittorie di fila contro Genoa e Udinese i campani hanno respirato una potente boccata d’ossigeno. Il gap tecnico contro i rossoneri metterà i padroni di casa nell’esigenza di alzare il tasso agonistico del match. Con 37 gialli e 2 rossi il Benevento è la quinta squadra più punita della Serie A. Andiamo di conseguenza sull’over cartellini.

La statistica da seguire: Ante Rebic ha segnato tre reti contro squadre neopromosse in Serie A, l’ultima contro il Lecce nel giugno 2020; il croato è andato in gol nell’ultima gara contro la Lazio e potrebbe segnare in due presenze di fila nel massimo campionato per la prima volta da luglio.

JUVENTUS – UDINESE

Sesta contro dodicesima: campioni d’Italia chiamati al pronto riscatto dopo il ko contro la Fiorentina. Occhio ai friulani che sono fra le squadre che fanno giocare peggio le avversarie e che gli permettono pochi tiri in porta. Evitiamo l’esito finale ma andiamo su un X nel primo tempo che ha quota davvero allettante.

La statistica da seguire: Il prossimo sarà il 20º gol di Cristiano Ronaldo in stagione tra club e Nazionale: il giocatore della Juventus potrebbe tagliare questo traguardo per la 15ª stagione consecutiva.