FROSINONE, ITALY - JANUARY 20: Duvan Zapata of Atalanta BC celebrates after scoring the team's fifth goal during the Serie A match between Frosinone Calcio and Atalanta BC at Stadio Benito Stirpe on January 20, 2019 in Frosinone, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Dopo il turno dell’Epifania che ha visto la prima sconfitta del Milan capolista nel ko per 3-1 contro la Juventus, la Serie A vive un’altra giornata ad alta tensione.

Fra le sfide più attese segnaliamo Roma-Inter e Juventus-Sassuolo. Se volete scommettere in tutta sicurezza affidatevi ai nostri pronostici studiati.

BENEVENTO – ATALANTA

Decima contro settima in quello che è il match con la favorita esterna più bassa di tutto il weekend: grande momento per i padroni di casa che col successo sul Cagliari hanno messo a segno la terza vittoria nelle ultime 4 gare. Bergamaschi che non perdono da 8 gare e che col 3-0 al Parma ora sono l’attacco più prolifico del campionato. L’over ci sembra la soluzione più logica.

La statistica da seguire: Dal suo esordio in Serie A nel 2017/18, Robin Gosens dell’Atalanta è il difensore che ha preso parte attiva a più reti: 32, frutto di 18 gol e 14 assist.

GENOA – BOLOGNA

Penultima contr dodicesima in una sfida che vede gli ospiti favoriti. Dopo la vittoria contro lo Spezia e il pareggio contro la Lazio, Ballardini ha subito contro il Sassuolo il suo primo ko. Davvero curioso il trend dei felsinei che arrivano invece da 5 pareggi consecutivi. Vista la quota molto allettante del segno 1 andiamo pro Genoa ma ci copriamo con la doppia chance in 1X.

La statistica da seguire: Il Bologna è l’unica squadra di questa Serie A a vantare almeno tre giocatori nati dopo l’1/1/1998 con due o più gol segnati: Barrow, Svanberg e Tomiyasu per gli emiliani. 

MILAN – TORINO

Prima contro quartultima: rossoneri che dopo 27 risultati utili in campionato compresa ovviamente la scorsa stagione, sono caduti contro la Juventus. Granata imbattuti da 4 turni ma con un Giampaolo sempre in bilico. In questa gara consigliamo di seguire i trend delle due formazioni col Milan che arriva da 5 goal+over nelle ultime 6 e col Toro che ha collezionato 7 esiti goal negli ultimi 8 incontri ufficiali.

La statistica da seguire: Il Meazza potrebbe diventare lo stadio in cui l’attaccante del Torino, Andrea Belotti, ha segnato più gol in trasferta in Serie A, al pari dell’Olimpico – cinque gol nel primo, sei nel secondo

ROMA – INTER

Terza contro seconda in una gara che vede leggermente favoriti gli ospiti ma coi padroni di casa che in caso di successo raggiungerebbero i nerazzurri in classifica. Turno dell’epifania agli antipodi per i due team coi ragazzi di Fonseca a valanga 3-1 sul Crotone e con quelli di Conte battuti dalla Sampdoria. Vista la posta in palio e l’equilibrio del match evitiamo di andare sull’1×2 e under over ma prevediamo su esito dì sulla scommessa arbitro guarda var.

La statistica da seguire: Arturo Vidal ha segnato il 23% dei suoi gol in Serie A contro squadre della Capitale: quattro sigilli sia contro Roma che Lazio (8 su 35). Tuttavia, il centrocampista dell’Inter non ha ancora marcature all’attivo nel torneo in corso, dopo che ne aveva messe a segno almeno sette in ogni sua precedente stagione di Serie A.

PARMA – LAZIO

Terzultima contro ottava in una partita che vede largamente avanti gli ospiti nelle proiezioni di mercato. Padroni di casa che hanno appena esonerato Liverani dopo 4 ko di fila con un solo goal segnato per dare il bentornato a D’Aversa. Lazio che pur con diverse assenze arriva dalla bella vittoria contro la Fiorentina. Puntiamo sulla voglia di reazione dei padroni di casa incentivati dall’arrivo di una nuova (vecchia) guida tecnica. Proviamo l’1x sapendo di prenderci qualche rischio.

La statistica da seguire: Tra i 31 giocatori che hanno segnato almeno 100 reti in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, solamente Christian Vieri (uno ogni 126.85 minuti giocatori) ha una media gol migliore Ciro Immobile (127.16).

UDINESE – NAPOLI

Tredicesima contro sesta con gli ospiti bancati poco al di sotto del raddoppio. Momento delicato per i friulani che non vincono da 5 gare, ultima delle quali il 2-2 a Bologna. Napoli che continua a essere poco costante dei rendimenti visto che al 4-1 su Cagliari è seguito l’imprevista sconfitta interna contro lo Spezia. Ci aspettiamo un match molto tattico e accorto da ambo le parti e proviamo il pareggio nel primo tempo.

La statistica da seguire: Il fantasista del Napoli Lorenzo Insigne ha segnato tre gol nelle ultime sei presenze contro l’Udinese, inclusa una doppietta in trasferta, dopo essere rimasto a secco nelle prime sette gare contro i bianconeri in Serie A.

VERONA – CROTONE

Nona contro ultima in classifica in una sfida che vede largamente favoriti gli scaligeri. Padroni di casa reduci dall’1-1 contro il Torino (terzo over nelle ultime 4), ospiti che dopo i 6 goal presi dall’Inter ne hanno subiti altri 3 dalla Roma (quarto over di fila). Cavalchiamo l’onda del momento opposto delle due formazioni, ci aggiungiamo il fattore campo, e di conseguenza non potremmo dire altro che esito 1.

La statistica da seguire: Da inizio dicembre ad oggi Junior Messias ha partecipato attivamente a sei dei 10 gol messi a segno dal Crotone in campionato (quattro reti, due assist): nel periodo solo Ronaldo e Immobile (sette ciascuno) hanno fatto meglio.

FIORENTINA – CAGLIARI

Squadre praticamente appaiate a ridosso della zona calda della classifica con un solo punto di differenza l’una dall’altra. Viola che arrivano dal ko 2-1 in casa della Lazio e che in casa hanno infilato 5 under di fila. Ospiti in crisi nera senza vittoria da 9 gare e con 3 ko di fila sul groppone. Crediamo in un match dove prevarrà la paura di perdere e consigliamo quindi la scommessa su meno di 3 goal totali.

La statistica da seguire:  La Fiorentina è la squadra contro cui il centrocampista del Cagliari, Radja Nainggolan, ha preso parte attiva a più gol in Serie A: 10, frutto di quattro reti e sei assist, con ben tre passaggi vincenti nella gara di andata dello scorso campionato.

JUVENTUS – SASSUOLO

Quarta contro quinta con un solo punto a dividere le due formazioni ma con i bianconeri che hanno un match da recuperare. Entrambe le formazioni arrivano da un successo in esito goal e over. Bianconeri e neroverdi sono le due squadre che fanno maggior possesso palla in questo campionato (57%). Ci aspettiamo una gara giocata a viso aperto e come il 3-3 e il 2-2 della scorsa annata proviamo la combo goal+over 2,5.

La statistica da seguire: Il primo gol di Cristiano Ronaldo in Serie A è arrivato in Juventus-Sassuolo 2-1 del settembre 2018, dove il portoghese realizzò una doppietta; sono quattro le sue reti totali contro i neroverdi in quattro sfide di campionato

SPEZIA – SAMPDORIA

Sedicesima contro undicesima in un match che vede i favori del pronostico a favore degli ospiti. Entrambi i team dopo una serie di risultati negativi si sono riscattati nella scorsa giornata con una vittoria per 2-1 rispettivamente contro due big come Napoli e Inter. La statistica più importante è quella relativa a un over cartellini che dovrebbe essere la scelta più logica visto che le due formazioni sono le più cattive della Serie A rispettivamente con 48 gialli e 3 rossi (lo Spezia) e 46 gialli e 2 rossi (i blucerchiati). Ci aspettiamo quindi un derby infuocato. 

La statistica da seguire:  Keita Baldé è andato a segno in entrambe le ultime due presenze in Serie A: è da febbraio 2018, quasi due anni fa, che non trova la rete in tre partite di fila di campionato (con la maglia del Monaco in quel caso).