FROSINONE, ITALY - JANUARY 20: Duvan Zapata of Atalanta BC celebrates after scoring the team's fifth goal during the Serie A match between Frosinone Calcio and Atalanta BC at Stadio Benito Stirpe on January 20, 2019 in Frosinone, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Prima giornata del girone di ritorno in Serie A. Tanti i temi caldi in questo weekend con match importanti sia per i piani alti della classifica sia per la zona retrocessione.

Fra le partite che dovrebbero offrire più spettacolo c’è Atalanta-Lazio a pochi giorni dal rocambolesco 3-2 dei biancocelesti di Coppa Italia. Di seguito i nostri pronostici studiati per questo fine settimana italiano.

TORINO – FIORENTINA

Quartultima dodicesima nel match che guardando le quote proposte dai bookmakers è quello più equilibrato dell’intero giornata. Interessante notare come con, rispettivamente 8 e 6 pareggi a testa, Torino e Fiorentina sono fra le squadre che hanno ottenuto più “X” in questo girone di andata. Il pareggio è proprio il nostro pronostico principale.

La statistica da seguire: Dopo aver realizzato nove gol nelle prime 11 presenze in questo campionato, Andrea Belotti del Torino non ha segnato in tutte le successive sette: si tratta della sua striscia senza gol più lunga in Serie A da giugno 2020 (otto). 

BOLOGNA – MILAN

Tredicesima contro prima con gli ospiti bancati attorno al 55% delle possibilità di vittoria. La squadra di Mihajlovic arriva dal ko contro la Juventus mentre quella di Pioli ha perso contro Atalanta e Inter nel giro di 3 giorni. Ci aspettiamo un contraccolpo psicologico nelle fila degli ospiti e proviamo quindi ad andare contro mercato e provare la doppia chance in 1X.

La statistica da seguire: La prima delle tre reti di Alexis Saelemaekers con il Milan in campionato risale a luglio 2020 contro il Bologna; nell’era dei tre punti a vittoria, si tratta del giocatore che ha disputato più partite senza sconfitte in Serie A (27).

SAMPDORIA – JUVENTUS

Decima contro quarta con i bianconeri bancati circa al 66%. Entrambe le formazioni arrivano da buoni risultati con i doriani che hanno battuto Udinese e Parma una dietro l’altra e coi bianconeri che contando anche la Supercoppa hanno infilato 3 vittorie senza subire reti. Ci aspettiamo che Ranieri possa mettere in difficoltà a livello tattico Pirlo e proviamo il pareggio nel primo tempo.

La statistica da seguire: Cristiano Ronaldo, a secco di reti da due partite di fila in Serie A, potrebbe restare senza gol per tre gare consecutive in un singolo campionato per la prima volta da aprile 2019.

INTER – BENEVENTO

Seconda contro undicesima con l’Inter che ha la quota più bassa di tutte le formazioni in casa in questo turno di campionato. La squadra di Conte (miglior attacco della Serie A) arriva dal 2-1 contro il Milan in Coppa Italia dove sicuramente ha speso molto in energie psicofisiche. Quella di Inzaghi ha infilato col 2-2 contro il Torino il quarto over di fila. Over 2,5 è proprio il pronostico che ci sentiamo di consigliarvi.

La statistica da seguire: o Lautaro Martínez non trova il gol in Serie A da quattro partite, tuttavia l’attaccante dell’Inter ha realizzato sette reti in 13 presenze contro squadre neopromosse nella competizione, inclusa la sua unica tripletta nel torneo, contro il Crotone il 3 gennaio scorso.

SPEZIA – UDINESE

Squadre appaiate nella zona bassa della classifica con 4 punti di vantaggio sul terzultimo posto. Padroni di casa che nonostante il fattore campo dalla propria e le 3 vittorie nelle ultime 5 gare, partono largamente sfavoriti con i friulani di poco al di sopra del raddoppio, ma senza vittorie da 9 gare. Questi numeri ci spingono a prendere con fiducia la doppia chance in 1X.  

La statistica da seguire: Ilija Nestorovski non ha mai segnato contro squadre neopromosse in Serie A in sette sfide con la maglia dell’Udinese; la sua ultima marcatura contro una formazione proveniente dalla Serie B risale a febbraio 2017 con il Palermo, contro il Crotone.

ATALANTA – LAZIO

Quinta contro settimana con soli due punti a dividere le due formazioni, che solo pochi giorni fa si sono affrontati nei quarti di Coppa Italia con la vittoria per 3-2 da parte della squadra di Inzaghi. Crediamo che il canovaccio del match possa essere molto simile a quello di mercoledì e proviamo il quinto over+goal di fila negli scontri diretti fra queste due formazioni.

La statistica da seguire: I quattro gol di Sergej Milinkovic-Savic hanno portato alla Lazio sette punti in classifica in questa Serie A, solo tre giocatori hanno fatto guadagnare più punti alla propria squadra con le reti segnate nel torneo in corso (Ibrahimovic, Immobile e Lukaku), ma ognuno di loro ha segnato almeno otto reti più del giocatore serbo.

CAGLIARI – SASSUOLO

Nona contro diciottesima con gli ospiti bancati di poco sopra il raddoppio. Nonostante le 7 sconfitte di fila, Di Francesco ha ottenuto di nuovo la fiducia della società. Anche il Sassuolo sta faticando a far punti ultimamente con una sola vittoria nelle ultime sei gare. Crediamo che l’esito goal sia la previsione più logica in questo match. 

La statistica da seguire: Dal suo ritorno nel massimo campionato nel 2018/19, l’attaccante del Sassuolo Francesco Caputo è il giocatore che ha segnato più gol in Serie A nel corso dei primi 10 minuti di gioco (sei)

CROTONE – GENOA

Ultima contro quartultima in una gara delicatissima per la zona retrocessione. Da una parte il peggior attacco della Serie A con 43 gola subiti, dall’altra uno dei peggiori attacchi con soli 19 goal fatti. Ci aspettiamo un match molto nervoso vista la posta in palio. E visto che i calabresi con 48 gialli e 3 rossi sono fra le squadre più punite del campionato, proviamo l’over cartellini.

La statistica da seguire: Con un ingresso dalla panchina, Goran Pandev eguaglierà Sergio Pellissier come giocatore con più presenze da subentrato nel massimo campionato italiano nell’era dei tre punti a vittoria (154). La prossima sarà inoltre la 200ª sostituzione del macedone nella competizione.

NAPOLI – PARMA

Sesta contro diciannovesima in un match che ha la quota dell’1 al 75% delle possibilità verificarsi. Nel momento in cui vi scriviamo Gattuso non ha ancora affrontato il quarto di Coppa Italia contro lo Spezia ma sappiamo che il tecnico è sotto esame con la il fantasma di Rafa Benitez che incombe. Ducali senza vittoria da novembre ovvero da 11 gare ufficiali. Proviamo il successo in handicap dei padroni di casa. 

La statistica da seguire: Lorenzo Insigne può andare in doppia cifra di reti per la quarta volta in Serie A; solo due giocatori italiani hanno raggiunto questo traguardo con la maglia del Napoli: Antonio Vojak (cinque) e Attila Sallustro (quattro). Tra questi, lui è l’unico nato in Italia. 

ROMA – VERONA

Terza contro ottava in una gara che per i giallorossi potrebbe essere più difficile di quanto non dicano le quote. Scaligeri che assieme alla Juve hanno la difesa meno battuta del campionato e che già all’andata fermarono 0-0 i capitolini salvo poi vincere 3.0 a tavolino. L’under paga davvero molto bene e vista la compattezza della difesa ospitie andiamo proprio su questa quota.

La statistica da seguire: Henrikh Mkhitaryan della Roma e Mattia Zaccagni del Verona sono gli unici due centrocampisti che hanno all’attivo almeno cinque gol e cinque assist in questa Serie A.