Dopo la sosta per le nazionali torniamo a parlare di Premier League inglese e lo facciamo con statistiche, analisi dei match, informazioni sulla situazione infortunati e con le nostre previsioni.

Fra i big match di questo fine settimana, che arriva alla vigilia dell’inizio della fase a gironi di Champions ed Europa League, spiccano il derby di Liverpool e quello di Londra fra Tottenham e West Ham.


EVERTON – LIVERPOOL


I toffiemen di Carlo Ancelotti arrivano a questo appuntamento da primi in classifica a punteggio pieno. Ma nonostante l’inizio da urlo,e la rosa praticamente al completo i padroni di casa partono largamente sfavoriti. Liverpool che con una vittoria aggancerebbe i rivali. La squadra di Klopp deve dimenticare al più presto il ko per 7-2 in casa dell’Aston Villa prima della sosta. Per gli ospiti out solo Manè. Ci aspettiamo una battaglia in mezzo al campo e prevediamo un over cartellini. Calvert-Lewin e Salah, entrambi con 5 goal sono gli uomini da tenere maggiormente d’occhio.


CHELSEA – SOUTHAMPTON


Sette punti per i blues, sei per i saints dopo le prime 4 giornate. Padroni di casa che prima della sosta avevano battuto agevolmente 4-0 il Crystal Palace. Lampard ha a disposizione tutti i puoi top player. Gli ospiti hanno saputo sfruttare il calendario facendo 6 punti nelle ultime 2 giornate contro WBA e Burnley. Per i biancorossi ancora in dubbio il trequartista Armstrong positivo al covid. Ci aspettiamo una vittoria convincente da parte di Giroud e compagni.


MAN CITY – ARSENAL


Siamo solo all’inizio della stagione ma vedere i ragazzi di Guardiola 14esimi (anche se con una gara in meno) fa davvero impressione. Citizens che arrivano dal pareggio per 1-1 in casa del Leeds e al momento stanno pagando le numerose assenze in rosa con Aguero e Jesus che sono ancora out. Nonostante questo il City è la favorita più netta di questo weekend. Ma la sua quota sembra sottovalutare troppo un Arsenal che non solo è quarto in classifica ma che ha qualità da vendere. La vittoria di luglio in FA Cup da parte dei gunners ci fa capire quanto al momento l’x2 siano un’ottima opzione qualità/prezzo.


NEWCASTLE – MAN UNITED


Così come i cugini, anche i diavoli rossi hanno iniziato questa Premier League con il freno a mano tirato con 2 sconfitte in 3 gare, nonostante un’infermeria vuota e tutto il roster a disposizione di Solskjaer. Stato di forma che dovrebbe far pensare a una quota degli ospiti almeno sopra la pari e invece è una delle più basse del weekend. Anche in questo caso, nonostante il Newcastle non dia grandi affidabilità crediamo in un match più equilibrato di quanto non dicano le previsioni. Vista la fragilità della difesa dello United andiamo sul segno goal.


SHEFFIELD – FULHAM


Incontro molto delicato visto che in campo scendono due squadre ancora a zero punti. Con 11 goal presi, i Fulham è assieme al Manchester United la squadra con una delle peggior difese. Mentre con un solo goal realizzato, le blades padrone di casa hanno l’attacco meno prolifico di questo inizio di campionato. Cosa aspettarsi? Un match molto attendo in difesa da parte di entrambe. Tutte e due vorranno evitare in primis la quinta sconfitta su 5. L’under, con questi presupposti, sembra l’opzione più logica.


CRYSTAL PALACE – BRIGHTON


Osservando il mercato dei bookmakers italiani questo è il match più equilibrato dell’intero turno inglese di Premier League, con quote praticamente identiche per l’1 e il 2 anche se al momento c’è un piccolo vantaggio (a nostro avviso senza grandi giustificazioni) sugli ospiti. I londinesi di mister Hodgson arrivano da due ko di fila. Sono addirittura 3, contando anche la coppa di lega i ko per gli ospiti. La rosa dei londinesi a nostro avviso ha qualcosa in più nei singoli. Crediamo che questo sia l’incontro ideale per ritornare ai 3 punti e la quota dei rossoblu è davvero invitante.


TOTTENHAM – WEST HAM


Derby attesissimo quello fra gli spurs sesti e gli hammers decimi. Mourinho è ancora in attesa del miglior Kane e di avere anche a disposizione Bale. Nel frattempo si gode i goal di Son, vero trascinatore in questa primissima parte di stagione. Entrambe le squadre arrivano da risultati eccellenti pre sosta con i padroni di casa che hanno umiliato 6-1 lo United e con gli ospiti che hanno vinto 3-0 in casa del temibilissimo Leicester. Ovvio quindi pensare ad un match dove gli attacchi avranno la meglio sulle difese offrendoci un bel over e vista la linea 2,5 molto bassa il 3,5 sembra fattibile.


LEICESTER – ASTON VILLA 


Quello del king power stadium potrebbe essere il match più sorprendente della giornata di Premier League. Da una parte le foxes, che continuano ad avere prestazioni altissimi nonostante la grande concorrenza. Dall’altra i villans che dopo le difficoltà della scorsa stagione oggi sono la miglior difesa d’Inghilterra con soli 3 goal subiti. Qualche problema di troppo in difesa per il Leicester che ha gli uomini contati. Grande occasione quindi per gli ospiti che nonostante siano largamente sfavoriti dal mercato possono dire la loro. Ci aspettiamo un match giocato a viso aperto. L’over calci d’angolo potrebbe essere una delle scommesse collaterali più azzeccate per questo tipo di incontro.


WEST BROM – BURNLEY 


Così come Sheffiled-Fulham anche questo match vede in campo squadre che stanno facendo grande fatica e che verosimilmente lotteranno fino al termine della stagione per la salvezza. WBA con 1 punto dopo 4 gare e la peggior difesa della premier con 13 goal subiti. Ospiti che hanno perso 3 gare su 3 finora, nonostante un calendario per nulla proibitivo. Il mercato favorisce solo leggermente la squadra di Birmingham. Noi non ci sbilanciamo sul segno finale ma proviamo la X nel primo tempo.


LEEDS – WOLVES


Quote pressochè identiche al match precedente per la sfida di Elland Road con il Leeds leggermente favorito sul Wolverhampton e l’under leggermente sull’over. Lo ammettiamo, abbiamo un debole per la squadra di Biels, una formazione capace di tutto nel bene e nel male e lo ha già dimostrato mettendo in seria difficoltà sia Liverpool che Man City. Wolves che ci sembrano meno brillanti rispetto alla scorsa stagione. Come detto in un match del genere può succedere di tutto. Perchè non provare un ribaltone? Parziale finale 2/1 o 1/2 che come sempre pagano molto bene.